Da oggi, la Cotoletta non è più solo milanese. Da quest’estate 2023, anche la città di Torino e il Piemonte avranno la loro cotoletta: un piatto d’ispirazione e sapore sabaudo che, non per nulla, è stata battezzata con il nome di “la Piemontese” ed è accompagnata da ingredienti strettamente locali. La carne e l’aggiunta di formaggio in superficie , o meglio la famosa toma in superficie.
“Il piatto che presentiamo ufficialmente oggi, si chiamerà “la Piemontese” ha annunciato il capo e promotore dell’iniziativa, Bartolomeo Giachino : “un piatto composto da carne di razza piemontese impanata, a cui viene aggiunta la toma delle nostre valli“. Il prezzo medio previsto è di circa 13 euro, la proposta verrà lanciata e sarà presente da oggi in molti locali e ristori, già un primo incontro è stato effettuato in giornata in un ristorante di corso Palestro a Torino.
“La carne proveniente dagli allevamenti delle nostre terre sarà abbinata alla toma, dando valore aggiunto al piatto“, ha dichiarato il sindaco di Sauze d’Oulx, Mauro Meneguzzi.
“Apparentemente potrebbe sembrare un’iniziativa banale – ha aggiunto il primo cittadino di Pragelato, Giorgio Merlo -, ma in realtà significa valorizzare un settore. Questa è un’iniziativa itinerante per tutto il territorio“.
“È un rafforzativo dei nostri prodotti”, ha sottolineato il sindaco di Ceres, Davide Eboli. “Noi sindaci dobbiamo spronare e pubblicizzare al meglio i nostri prodotti“.
Le dichiarazioni mostrano il grande sostegno ed entusiasmo dalla nuova proposta culinaria piemontese o meglio della nuova rivisitazione.
“Io sono proprietario di un’azienda agricola e so quanto siano importanti queste iniziative, questa iniziativa serve a valorizzare al meglio i prodotti piemontesi“, ha concluso il sindaco di Caselle, Giuseppe Marsaglia.