Un recente studio sulla qualità della vita legata alla situazione aria e inquinamento ha riportato risultati tutt’altro che piacevoli per chi vive in Piemonte (e non solo).
Come emerso dalle Analisi di Legambiente, in merito al Mal aria e alle cause di morte umane legate ad essa, sono 72 città italiane ad avere questo grosso problema ed a essere fuori dai parametri di sicurezza per la salute e l’ambiente.
Legambiente sta dunque “puntando un dito” contro la vita urbana e metropolitana di queste città, chiedendo a gran voce ai sindaci d’intervenire con misure drastiche e investimenti mirati alla questione.
Per 6 cittadine italiane, la situazione è tra le peggiori, poichè sul podio di indici d’inquinamento veramente allarmati; e con diverse cause di decesso causate al Mal aria.
Di quali si trattano?
Le città peggiori, ordunque, sono Torino, Milano, Asti, Modena, Venezia e Padova.
In questi giorni sono scattate diverse misure per contrastare questa enorme problematica, tuttavia la strada sarà ancora lunga per rientrare nei giusti parametri. Sicuramente. molte situazioni e stili di vita urbani dovranno essere modificati durante il 2023 da parte di autorità e Comuni.
Proseguono piani d’investimento antinquinamento in diverse località.