Piazza Castello celebra sport, salute e inclusione
di Redazione
15/09/2025
Torino ha inaugurato in piazza Castello la decima edizione della Settimana Europea dello Sport, appuntamento che unisce attività fisica, prevenzione e comunità. L’iniziativa, promossa dal Ministero per lo Sport e co-finanziata dalla Commissione europea, è stata organizzata con il sostegno di Friends for Health Onlus, Nitto ATP Finals, Regione Piemonte, Asl Città di Torino e FederTennis e Padel.
Atleti e studenti protagonisti
La manifestazione è stata presentata dal palco centrale da Veronica Maya e Andrea Pavan, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e campioni dello sport che hanno abbracciato la missione dell’evento. Alessia Filippi, Manuel Bortuzzo e Diego Nargiso sono stati accolti da centinaia di studenti torinesi che li hanno festeggiati come simboli di impegno, resilienza e successo.
Il programma torinese si intreccia con la quindicesima edizione di “Tennis and Friends – Salute e Sport”, che prevede tre giornate di eventi fino a domenica. Il cuore della manifestazione è un villaggio tennis aperto a tutti, con sfide tra personaggi noti, affiancato dal villaggio della salute, dove è possibile sottoporsi a check-up diagnostici gratuiti, e dal villaggio militare, con attività ludico-educative a cura di Forze Armate, Guardia di Finanza e Polizia di Stato.
Prevenzione come diritto universale
“Promuovere la prevenzione e il benessere attraverso l’attività fisica deve essere alla portata di tutti i cittadini”, ha sottolineato Giorgio Meneschincheri, fondatore e presidente di Tennis and Friends, ricordando che in quindici anni sono stati eseguiti oltre 285mila controlli diagnostici gratuiti.
Alla presentazione è intervenuta anche Maria Grazia Grippo, presidente del Consiglio comunale di Torino, che ha rimarcato il valore della prevenzione come “un diritto da garantire a tutti, nonostante le diverse condizioni di accesso”. Grippo ha inoltre ricordato la nascita della Consulta comunale per lo sport, pensata per valorizzare le esperienze tra istituzioni, associazioni e società sportive, e ha ribadito il ruolo centrale degli stili di vita salutari nella prevenzione primaria delle malattie.
Articolo Precedente
La comunicazione come motore della Terza Missione del Politecnico
Articolo Successivo
Torino accoglie la prima HoliRun: viabilità e trasporti modificati
Redazione