Caricamento...

Torino365 Logo Torino365

Palazzo Nuovo, riapertura dal 3 febbraio dopo gli interventi di ripristino

05/02/2026

Palazzo Nuovo, riapertura dal 3 febbraio dopo gli interventi di ripristino
Foto di Unito

Palazzo Nuovo dell’Università di Torino si prepara a riaprire le proprie porte dopo le operazioni di ripristino rese necessarie dall’occupazione conclusa sabato 31 gennaio. La comunicazione, rivolta all’intera comunità accademica, chiarisce tempi, modalità e conseguenze organizzative di una fase transitoria che ha richiesto una riorganizzazione puntuale delle attività didattiche e amministrative.

L’edificio resterà chiuso nella giornata di lunedì 2 febbraio per consentire interventi straordinari di igiene e le prime operazioni di sistemazione degli spazi. Una decisione che si inserisce in un percorso di normalizzazione graduale, pensato per garantire condizioni adeguate di sicurezza e funzionalità prima del rientro completo di studenti, docenti e personale.

Chiusura temporanea e riorganizzazione delle attività

Durante la giornata di lunedì, tutte le attività previste all’interno di Palazzo Nuovo sono state ricollocate in altre sedi dell’Ateneo, secondo le indicazioni già fornite nei giorni precedenti. La scelta di ridistribuire lezioni e servizi ha richiesto un coordinamento rapido tra dipartimenti e strutture amministrative, con l’obiettivo di limitare disagi e interruzioni non necessarie.

In questo quadro, le lezioni dei lettorati del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne, inizialmente programmate sia a Palazzo Nuovo sia in altre sedi, risultano sospese. Per il personale tecnico-amministrativo è stata prevista, laddove possibile, una collocazione temporanea nelle strutture limitrofe, così da garantire la continuità delle funzioni essenziali.

Ripresa regolare dal 3 febbraio alle 8.00

Il ritorno alla piena operatività è fissato per martedì 3 febbraio, a partire dalle ore 8.00. Da quel momento, tutte le attività accademiche e amministrative riprenderanno il loro regolare svolgimento sia all’interno di Palazzo Nuovo sia nelle altre sedi universitarie. La riapertura segna la conclusione di una fase complessa, gestita attraverso interventi mirati e una pianificazione che ha tenuto conto delle diverse esigenze della comunità universitaria.

L’Ateneo sottolinea come le operazioni di ripristino rappresentino un passaggio necessario per restituire spazi adeguati alla didattica e alla vita accademica, nel rispetto delle condizioni di igiene e sicurezza. La ripartenza, pur avvenendo a pochi giorni dagli eventi che hanno determinato la chiusura, mira a ristabilire una piena normalità operativa, affidandosi alla collaborazione di tutte le componenti coinvolte.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.