Loading...

Torino365 Logo Torino365

Salone Auto Torino 2025: viabilità modificata e regole per i visitatori

Redazione Avatar

di Redazione

25/09/2025

TITOLO

Dal 26 al 28 settembre Torino ospiterà il Salone dell’Auto, un appuntamento che trasformerà il centro città in un palcoscenico a cielo aperto per appassionati e curiosi. L’evento, gratuito, richiamerà migliaia di visitatori e richiede una complessa organizzazione logistica, con misure di sicurezza e modifiche alla circolazione.

Viabilità e divieti di transito

Per garantire lo svolgimento della manifestazione, piazza Castello e le vie adiacenti saranno chiuse al traffico veicolare dalle 8 alle 20 in tutte e tre le giornate. Oltre all’intera piazza, lo stop riguarderà via Pietro Micca nel tratto fino a via XX Settembre, via Po fino a via Rossini, viale Partigiani e parte di viale Primo Maggio. L’accesso ai parcheggi sotterranei sarà parzialmente limitato: la rampa di ingresso di Viotti/Micca/Castello rimarrà chiusa.

Divieti di sosta e misure di sicurezza

Dal 22 al 30 settembre piazza Castello sarà interessata da ampi divieti di sosta, con restrizioni anticipate rispetto all’apertura del Salone per consentire l’allestimento degli spazi espositivi. Viale Primo Maggio sarà anch’esso coinvolto da limitazioni analoghe.
Sul fronte sicurezza, nei giorni della manifestazione scatterà anche il divieto di vendita, consumo e detenzione di bevande in contenitori di vetro e metallo, in un’ampia area che comprende piazza Castello, Palazzo Reale, via Po, via Pietro Micca, via Verdi, via Garibaldi e altre arterie limitrofe. Il divieto sarà esteso, nella sola giornata di sabato 27, anche a piazza San Giovanni e piazza Vittorio Veneto.

Le linee di trasporto pubblico subiranno deviazioni: informazioni aggiornate saranno disponibili sul sito GTT.

Redazione

Redazione