Piscina Arte Aperta accoglie due nuove opere: Borghi e Garelli arricchiscono la collezione
di Redazione
03/10/2025
Piscina Arte Aperta torna a essere protagonista della scena culturale piemontese con un evento che unisce memoria, innovazione e impegno sociale. Sabato 4 ottobre, alle 16.30, verranno inaugurate due opere inedite di Enrica Borghi e Titti Garelli, destinate a entrare stabilmente nella collezione permanente del museo diffuso.
Un museo a cielo aperto che cresce dal 1991
Il progetto, nato da un’intuizione del pittore Antonio Panino, ha trasformato Piscina in una galleria urbana unica nel suo genere, dove le strade e le piazze dialogano con le espressioni dell’arte contemporanea. L’obiettivo è sempre stato quello di restituire un’immagine autentica e variegata della creatività piemontese, mettendo in relazione linguaggi artistici differenti e mantenendo vivo il rapporto con il territorio.
Arte e impegno civile in un’unica giornata
L’appuntamento sarà preceduto, alle 15.30, dalla presentazione del progetto “Facciamo muro contro la violenza sulle donne”, iniziativa che vede la collaborazione tra Comune, scuola media e comitato “Insieme per il Futuro”. Attraverso l’arte e la partecipazione delle giovani generazioni, Piscina lancia un messaggio forte contro la violenza di genere, trasformando le opere in strumenti di consapevolezza collettiva.
La mostra di Borghi e Garelli rimarrà visitabile fino al 12 ottobre, rafforzando il legame tra arte pubblica e cittadinanza attiva.
Articolo Precedente
Carignano celebra il Ciapinabò: gusto, cultura e tradizione contadina
Articolo Successivo
Torino, un viaggio nei materiali che hanno fatto la storia
Redazione