Loading...

Torino365 Logo Torino365

Open Patti 2025, due giornate per scoprire i beni comuni di Torino

Redazione Avatar

di Redazione

18/09/2025

TITOLO

Torino si prepara ad accogliere una nuova edizione di Open Patti, l’appuntamento che invita i cittadini a conoscere da vicino i Patti di collaborazione, esperienze nate per dare nuova vita a spazi pubblici spesso dimenticati. L’iniziativa, promossa dal Comune, si svolgerà venerdì 19 e sabato 20 settembre, e rappresenta un momento di incontro tra amministrazione, associazioni e singoli abitanti che hanno scelto di impegnarsi per rendere la città più vivibile.

I Patti come strumento di partecipazione

I Patti di collaborazione sono oltre cento: c’è chi cura giardini e aiuole, chi anima piazze e cortili con attività sociali, chi gestisce in maniera condivisa edifici pubblici. Non si tratta soltanto di manutenzione, ma di un modello che porta sicurezza, bellezza e relazioni. “Open Patti – ha sottolineato l’assessore Jacopo Rosatelli – mostra il valore della partecipazione attiva, facendo emergere una Torino inclusiva e accogliente, in cui ognuno può contribuire”.

Programma e itinerari

Il calendario prevede per venerdì 19 settembre, dalle 14 alle 18, un seminario alla Casa nel Parco di via Panetti 1, con interventi del Comune di Verona, dell’Università di Torino e di cittadini che racconteranno le loro esperienze.
Sabato 20 sarà la giornata delle visite: percorsi guidati a piedi, in bici e con i mezzi pubblici permetteranno di esplorare diversi Patti sparsi nei quartieri. Quattro gli itinerari studiati: un tour con il Tram 10, un tour in Metro 1 e due giri in bicicletta, tra orti urbani, giardini comunitari, portinerie di quartiere e spazi culturali.

Open Patti si conferma così non soltanto un evento, ma un’occasione per vedere come la città cambia grazie a chi decide di prendersene cura.

Redazione

Redazione