Il Plaisentif torna protagonista a Perosa Argentina
di Redazione
15/09/2025
Il Plaisentif, il celebre “formaggio delle viole” della Val Chisone, sarà al centro della Fiera e della rievocazione storica “Poggio Oddone: Terra di Confine”, in programma dal 19 al 21 settembre a Perosa Argentina. Una manifestazione che unisce sapori, storia e tradizioni, riportando in vita il fascino medievale di un prodotto che ha rischiato di scomparire.
Un formaggio raro legato alla storia alpina
Il Plaisentif si produce a giugno, quando le mucche pascolano sui prati in fiore, e si distingue per il latte profumato che dà origine a forme numerate e marchiate a fuoco, stagionate per circa 70 giorni. In passato, i margari lo offrivano come dono ai funzionari e ai nobili del Delfinato, garantendosi così la possibilità di commerciare anche nei territori sabaudi.
Durante la fiera sarà possibile degustare il formaggio in un itinerario che non è solo gastronomico ma anche culturale. Il Plaisentif è stato salvato da un progetto di riscoperta promosso dal Comune di Perosa Argentina e dalla Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca, con il sostegno dell’allora Provincia di Torino. Nel 2009 è stato inserito nel Paniere dei prodotti tipici e l’anno successivo è nata l’associazione dei produttori.
Il programma della rievocazione
Sabato 20 settembre è previsto un convegno storico, mentre domenica 21 si terranno la Messa in costume, il corteo storico, le esibizioni di musici e sbandieratori e la consegna delle benemerenze civiche. A seguire la degustazione guidata del Plaisentif, i giochi per bambini e le dimostrazioni con i cani dell’associazione Argo Ucs. Ospite speciale sarà Michela Carbone, campionessa mondiale della pizza, che ha ideato una ricetta con Plaisentif e Salsiccia di Bra.
La giornata si concluderà con “Il più votato del Reame”, una competizione popolare che premierà il formaggio preferito dal pubblico. Chi desidera assicurarsi una forma deve prenotarla contattando i produttori elencati sul sito dell’associazione Poggio Oddone.
Articolo Precedente
MEMO4EU, al via le iscrizioni al viaggio della memoria 2026
Articolo Successivo
Lavori e interruzioni su quattro strade provinciali del Torinese
Redazione