Caricamento...

Torino365 Logo Torino365

DOMANI L’INTITOLAZIONE DDOMANI L’INTITOLAZIONE DEL GIARDINO “ADA ROSSI”EL GIARDINO “ADA ROSSI”

10/10/2025

DOMANI L’INTITOLAZIONE DDOMANI L’INTITOLAZIONE DEL GIARDINO “ADA ROSSI”EL GIARDINO “ADA ROSSI”

Domani, 10 ottobre alle ore 11, Torino renderà omaggio ad Ada Rossi intitolandole il giardino compreso tra via Benevento e lungo Po Antonelli 59 int. 12. La scelta non è casuale: Rossi, antifascista e figura di spicco del movimento federalista europeo, ha rappresentato con la sua vita un esempio di rigore etico e impegno civile, un modello che le istituzioni cittadine intendono consegnare alle generazioni future attraverso un segno tangibile nella toponomastica urbana.

Voci e presenze alla cerimonia

Alla cerimonia prenderanno parte la Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo e Antonijeta Strollo, dirigente scolastica della Scuola Internazionale Europea “Altiero Spinelli”, un’istituzione che porta il nome di un altro protagonista dell’idea d’Europa. Insieme a loro interverranno Roberto Rossi Precerutti, bisnipote di Ernesto Rossi, compagno di lotte di Ada e figura centrale nell’opposizione al regime, e Filippo Masino, direttore delle residenze reali sabaude e musei nazionali del Piemonte.
L’iniziativa non sarà soltanto un momento di protocollo istituzionale ma un’occasione per riaffermare l’importanza della memoria democratica e per ribadire l’attualità del pensiero europeista, fondato sul superamento delle divisioni nazionali e sulla costruzione di una comunità politica capace di garantire pace e diritti.