Condove celebra la Toma: tra tradizione alpina e cultura popolare
di Redazione
03/10/2025
Condove si prepara a vivere, sabato 11 e domenica 12 ottobre, la 35ª Fiera della Toma, appuntamento che da decenni accompagna la discesa dei margari dagli alpeggi e che rappresenta non soltanto una vetrina commerciale, ma anche un grande momento di identità collettiva. La Toma di Condove, marchio registrato nel 2013, è diventata il simbolo di un’intera comunità, un prodotto che unisce qualità casearia e orgoglio territoriale.
Il cuore della manifestazione: la Toma e i suoi riti
Il taglio inaugurale della grande forma sabato mattina sancirà l’apertura ufficiale della fiera, che vedrà il centro storico popolarsi di produttori, artigiani, associazioni e visitatori. La marchiatura a fuoco delle tome, a cura della Pro Loco, rimane uno dei gesti più attesi e identitari, garanzia di qualità e rispetto del disciplinare.
Non mancheranno momenti spettacolari: nel pomeriggio di sabato la corsa “Toma Trail” attraverserà le borgate montane, seguita dal “Tomino Trail” per i più piccoli, mentre alle 16 la transumanza dei bovini Rocci animerà le vie del paese.
Tra enogastronomia, arte e comunità
La fiera non è solo mercato, ma anche intrattenimento e cultura. Concerti jazz, serate musicali, stand enogastronomici e street food accompagneranno i visitatori fino a sera. Domenica sarà il momento delle premiazioni ufficiali con la giuria dell’ONAF e il voto popolare. Il fine settimana sarà arricchito da mostre artistiche, laboratori sul miele, accampamenti medievali e la partecipazione delle scuole con “A tutta Toma”.
Condove, grazie a questa manifestazione, si conferma punto di riferimento della tradizione casearia alpina, capace di mescolare autenticità e innovazione.
Articolo Precedente
Torino gratis: la città da scoprire a zero euro
Articolo Successivo
Torino e il cinema: i luoghi e i musei da visitare
Redazione