A Torino la proiezione di GEN_, unico film italiano al Sundance
di Redazione
Il 23 settembre, alle ore 20.30, la sala dell’Ordine dei Medici di Torino ospiterà un evento speciale nell’ambito dei Job Film Days. Sarà presentato “GEN_”, il nuovo lavoro di Gianluca Matarrese, unico film italiano selezionato alla scorsa edizione del Sundance Festival.
Il regista, già noto per “Fuori Tutto”, porta sullo schermo un racconto che intreccia affermazione di genere e infertilità, temi centrali della società contemporanea e terreno delicato per la sanità pubblica.
Il protagonista: un medico che trasforma vite
Il documentario segue da vicino la figura del dottor Maurizio Bini, primario del reparto torinese che si occupa di transizione di genere e disturbi della fertilità. La sua missione, complessa e controcorrente, è offrire dignità e speranza a pazienti che troppo spesso restano ai margini della società. Il film mostra la medicina non solo come cura, ma come spazio di umanità e ascolto.
Dibattito con esperti e ingresso libero
Al termine della proiezione, introdotta dal presidente dell’Ordine dei Medici Guido Giustetto, è previsto un dibattito con Anna Gualerzi, psichiatra e sessuologa clinica, e Gianluca Gennarelli, responsabile del Centro di fisiopatologia della riproduzione dell’ospedale Sant’Anna. L’ingresso è gratuito, a conferma della volontà di aprire il confronto al pubblico.
Questa iniziativa rafforza la collaborazione tra l’Ordine dei Medici e i Job Film Days, diretti da Annalisa Lanterno, che dal 30 settembre al 5 ottobre proporranno sei giornate dedicate a cinema, lavoro e diritti.
Articolo Precedente
Nizza Millefonti, petizione dei residenti contro il nuovo Cas
Articolo Successivo
Torino, grande successo per “Tennis & Friends – Salute e Sport 2025”
Redazione