Caricamento...

Torino365 Logo Torino365

World Anthropology Day 2026: oltre 100 eventi gratuiti tra Milano, Torino e Roma

02/02/2026

World Anthropology Day 2026: oltre 100 eventi gratuiti tra Milano, Torino e Roma

Dal 19 febbraio al 7 marzo 2026 il World Anthropology Day torna a occupare lo spazio pubblico con un programma diffuso che attraversa Milano, Torino e, per la prima volta, Roma. Più di cento appuntamenti gratuiti — incontri, mostre, passeggiate etnografiche, proiezioni, attività per le scuole e momenti conviviali — trasformano le tre città in un laboratorio aperto di antropologia pubblica, dove ricerca accademica, pratiche sociali e cittadinanza si incontrano.

Il filo conduttore dell’edizione 2026, l’ottava, è “VIAVAI VAIVIA. Mobilità, residenza, confinamenti”: una cornice che invita a interrogare i modi del muoversi e del restare, gli attraversamenti e i limiti che segnano le vite contemporanee. Migrazioni, disuguaglianze, diritto all’abitare, lavoro, cura, ambiente e trasformazioni urbane sono i temi che attraversano il calendario, pensato per favorire una partecipazione estesa e non episodica grazie a una programmazione su tre settimane consecutive.

Un avvio pubblico e un’agenda che guarda alle città

Il convegno inaugurale è fissato per giovedì 19 febbraio all’Università di Milano-Bicocca, nell’Aula Sironi dell’edificio U4 Tellus. L’apertura, accessibile a tutti, introduce un confronto su trasformazioni urbane e grandi eventi — con riferimenti anche alle Olimpiadi di Milano-Cortina — piattaforme digitali e lavoro, abitare precario e mobilità forzate, fino al ruolo delle narrazioni nelle procedure di asilo.

Nei giorni successivi, la programmazione si declina in modo specifico nelle tre città. A Torino (19–21 febbraio) l’attenzione si concentra sulle memorie dei luoghi e sui loro mutamenti, con format partecipativi come la “biblioteca vivente” Vite up and down e il gioco AcePolis, che invita a esplorare, anche simbolicamente, i modi dell’abitare e dell’attraversare. A Milano (26–28 febbraio) il focus si sposta sugli spazi di transito e sulle nuove socialità: dalla passeggiata etnografica tra Bicocca e Precotto, dedicata alle geografie di passaggio attorno alla Stazione di Greco, a momenti di convivialità interculturale come l’Iftar di quartiere alla Fondazione IBVA. A Roma (5–7 marzo), al debutto della manifestazione nella Capitale, arte e attivismo si intrecciano con visite al MAAM di Metropoliz e percorsi nel Museo delle Civiltà che raccontano oggetti, viaggi e connessioni tra culture.

Passeggiate etnografiche, scuole e reti di collaborazione

Elemento trasversale del programma sono le passeggiate etnografiche curate da Migrantour, previste a Gorla (Milano), Porta Palazzo (Torino) ed Esquilino (Roma). Guidate da accompagnatori interculturali, propongono una lettura decoloniale dei quartieri e un approccio innovativo al territorio urbano. Ampio spazio è riservato alle attività per le scuole e ai percorsi partecipativi, con l’obiettivo di coinvolgere anche famiglie e comunità locali.

Il World Anthropology Day è un’iniziativa ideata e promossa dall’American Anthropological Association. A Milano viene organizzata dal 2019 dai corsi e dai dottorati in Antropologia dell’Università di Milano-Bicocca, con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, e per l’edizione 2026 si avvale di una rete ampia di partner accademici e culturali, tra cui la Società Italiana di Antropologia Applicata e diversi dipartimenti universitari di Milano, Torino e Roma.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.