Val Pellice ricorda l’80° della Liberazione
di Redazione
30/09/2025
Un libro e una mostra per riportare al centro storie, volti e luoghi della Resistenza
A Bibiana la presentazione di un volume e i totem commemorativi
Sabato 4 ottobre, nel salone polivalente di piazza Vittorio Emanuele II a Bibiana, alle 15.30, sarà presentato il libro “Bibiana terra di confine: la guerra partigiana tra montagna e pianura”, scritto dai docenti Gian Vittorio Avondo e Valter Careglio. L’opera ricostruisce con rigore e testimonianze dirette le vicende partigiane che hanno segnato questo territorio, un confine fragile tra pianura e valli, teatro di scelte coraggiose e sacrifici drammatici.
Il pubblico avrà l’occasione di dialogare con gli autori, in un pomeriggio pensato per riflettere e condividere memoria. Alle 17.30, sempre a Bibiana, saranno inaugurati totem commemorativi dedicati ai protagonisti e agli episodi salienti della Resistenza nel Pinerolese, collocati nel Giardino Margherita: segni tangibili che restituiscono nomi e volti a chi non ha esitato a opporsi alla dittatura nazifascista.
A Torre Pellice la mostra sulla Resistenza pinerolese
Giovedì 9 ottobre alle 17.30, nella Biblioteca valdese di Torre Pellice, aprirà al pubblico la mostra “Immagini, luoghi e storie della Resistenza del Pinerolese”, visitabile fino al 30 novembre. L’allestimento nasce dal censimento delle lapidi e dei cippi curato dalla Fondazione Centro culturale valdese, trasformato in un itinerario che intreccia fotografie, pannelli illustrativi e testimonianze.
Il percorso intende valorizzare la memoria collettiva e renderla accessibile attraverso immagini e racconti che dialogano con i luoghi reali: dai paesi che accolsero i giovani combattenti alle montagne che furono rifugio e campo di battaglia. La mostra sarà aperta negli orari della biblioteca, con la possibilità per scuole e gruppi di prenotare visite guidate.
Articolo Precedente
Torino universitaria: guida per studenti e vita culturale
Articolo Successivo
Piemonte, nuove linee guida contro gli incendi boschivi
Redazione