Una panchina che diventa palcoscenico
di Redazione
02/10/2025
La Compagnia Ergasterion torna in scena a Ciriè con la sua settima produzione teatrale, portando al pubblico “La panchina nel parco”, un testo scritto e diretto da Enrico Zaffiri. Lo spettacolo andrà in scena il 3, 4, 10 e 11 ottobre alle ore 21, nella suggestiva cornice della Chiesa dello Spirito Santo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.
Ambientata nel parco londinese di St. James’s, la commedia si apre in un clima invernale, tra luci soffuse e un’atmosfera natalizia che diventa lo sfondo ideale per un intreccio di storie minute e universali. Una semplice panchina diventa il punto di ritrovo di personaggi eccentrici, ognuno portatore di fragilità e ossessioni che trovano forma in dialoghi serrati e situazioni surreali.
Personaggi e intrecci in chiave brillante
Sul palco si alternano figure dai tratti esagerati ma riconoscibili: un filosofo geniale e distratto, una marchesa scozzese accompagnata dalle figlie, una segretaria logorata dalle ansie quotidiane, un cinico psichiatra incapace di uscire dal proprio ruolo. Ognuno porta con sé un mondo interiore che, nel contatto con gli altri, diventa motivo di fraintendimenti e colpi di scena.
La forza dello spettacolo sta nella leggerezza con cui si prende gioco delle nostre abitudini e delle piccole follie quotidiane. Ergasterion, fedele al suo stile, mescola ritmo brillante, ironia e delicatezza, costruendo un mosaico teatrale che diverte ma invita anche a riconoscersi nei tic dei personaggi. Un tocco di magia, inserito con discrezione, rovescia la vicenda e sorprende lo spettatore con un finale inatteso e positivo.
“La panchina nel parco” conferma il percorso artistico di una compagnia che, partendo da Ciriè, riesce a dare voce a un teatro di comunità, capace di intrattenere senza rinunciare alla riflessione.
Articolo Precedente
Torino Liberty: itinerario tra palazzi e architettura d’inizio ‘900
Articolo Successivo
Expocasa 2025: Torino ospita il salone che racconta il futuro della casa
Redazione