Loading...

Torino365 Logo Torino365

Una nuova misura per il Monte dei Cappuccini

Redazione Avatar

di Redazione

09/10/2025

TITOLO

Dal 13 ottobre scatterà la fase di pre-esercizio della Zona a Traffico Limitato notturna lungo la Salita al C.A.I. e nel piazzale del Monte dei Cappuccini. Una scelta che nasce dall’esigenza di contenere il flusso di veicoli nelle ore serali e notturne, fenomeno cresciuto negli ultimi anni fino a incidere sulla qualità ambientale e sulla vivibilità di un’area considerata tra le più suggestive della città.

La ZTL sarà attiva ogni giorno dalle 23 alle 7, con varchi elettronici posizionati a circa dieci metri a est del civico 12 di Salita al C.A.I. fino al piazzale panoramico.

Accessi, deroghe e modalità di autorizzazione

Negli orari previsti potranno circolare soltanto i veicoli autorizzati: residenti con passo carrabile, taxi in salita o discesa passeggeri, veicoli per persone con disabilità, mezzi di emergenza, attività con necessità di carico e scarico, oltre a biciclette, monopattini e i mezzi dell’AMIAT per la raccolta rifiuti.

Chi rientra tra le categorie ammesse dovrà richiedere l’inserimento nella “White List” degli autorizzati attraverso il portale Torino Facile. La procedura non ha costi e le domande verranno vagliate dagli uffici comunali.

Dal test alle sanzioni

Il periodo di pre-esercizio servirà a verificare il corretto funzionamento del sistema e ad avviare una fase di informazione rivolta a residenti e frequentatori abituali. Solo a partire dal 15 novembre scatteranno i controlli automatici e le sanzioni per chi accede senza permesso.

Questo provvedimento non resta isolato: rientra in un piano più ampio di estensione dei controlli elettronici in altri quartieri come Crocetta, via Vibò, Borgo Campidoglio e via Di Nanni, con l’obiettivo di restituire spazi urbani più sicuri e ordinati.

Redazione

Redazione