Torino, un viaggio nei materiali che hanno fatto la storia
di Redazione
03/10/2025
Torino si prepara a raccontare il mondo attraverso quattro protagonisti silenziosi della civiltà: vetro, metalli, plastica e cemento. L’Accademia delle Scienze inaugura un ciclo di incontri gratuiti che porteranno il pubblico a esplorare la storia dell’umanità con lo sguardo della scienza, della tecnologia e della cultura.
Vetro, metalli, plastica e cemento: il calendario degli incontri
Il programma, avviato con un primo appuntamento dedicato al vetro, proseguirà l’8 ottobre con “Armi, ponti, pale eoliche. I metalli nelle ere storiche”, guidato da Livio Battezzati. Il 22 ottobre sarà il turno di Guido Saracco con “I paradossi della plastica: benessere e inquinamento”, mentre il 29 ottobre Admir Masic, docente al MIT di Boston, racconterà “L’alchimia del cemento romano”, con le sorprendenti scoperte sui segreti di durabilità delle costruzioni antiche.
Ogni incontro si svolgerà alle 17 presso la sede dell’Accademia delle Scienze e sarà ad ingresso libero fino a esaurimento posti.
Oltre la sala: podcast e contenuti digitali
La rassegna non si esaurirà con i soli incontri: a ciascun appuntamento seguirà un episodio del podcast “La Mente Curiosa”, con interviste e approfondimenti inediti. Inoltre, gli eventi saranno disponibili anche sul canale YouTube dell’Accademia, aprendo così la possibilità di una fruizione diffusa e accessibile a chi non potrà essere presente.
Un percorso che unisce divulgazione, ricerca e memoria, capace di intrecciare passato e futuro attraverso i materiali che hanno cambiato la vita dell’uomo e che ancora oggi segnano il cammino delle nostre società.
Articolo Precedente
Piscina Arte Aperta accoglie due nuove opere: Borghi e Garelli arricchiscono la collezione
Articolo Successivo
Torino e lo sport: cosa visitare tra calcio e grandi eventi
Redazione