Torino, Settimo e Castellamonte rafforzano i legami con Wenzhou
di Redazione
25/09/2025
Una delegazione cinese accolta in Città metropolitana
L’incontro fra Torino, Settimo Torinese e Castellamonte con la municipalità cinese di Wenzhou si è svolto nella sede della Città metropolitana di Torino, segnando un momento di forte avvicinamento tra i territori. Wenzhou, città di dieci milioni di abitanti nel sud-est della Cina, è la terra d’origine della maggior parte della comunità cinese residente in Piemonte, che nel corso degli anni ha contribuito allo sviluppo economico e sociale locale.
La delegazione, guidata dal sindaco Wenjie Zhang insieme al sindaco di Wencheng, Deting Yang, è stata accolta dal vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, dalla vicesindaca di Torino Michela Favaro, dal sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza, dalla sindaca di Settimo Elena Piastra e dal presidente del Consiglio comunale Luca Rivoira. L’incontro ha avuto come obiettivo quello di rinsaldare un rapporto già radicato e di ampliarne le prospettive sul piano culturale, economico e turistico.
Cultura, economia e turismo al centro della collaborazione
Michela Favaro ha ricordato come Torino e Wenzhou siano legate da un vincolo speciale, reso concreto dal contributo della comunità locale, e ha sottolineato l’importanza della visita al Politecnico di Torino, in particolare al CARS Polito, polo di ricerca strategico per l’automotive, settore in cui Wenzhou è leader grazie al proprio distretto industriale.
Per il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo la cooperazione internazionale assume anche un valore politico, capace di lanciare un segnale di pace in un momento storico caratterizzato da forti tensioni globali. Suppo ha invitato i delegati a scoprire i luoghi simbolo del territorio, dal Forte di Fenestrelle, spesso definito la “piccola Muraglia cinese”, fino alle realtà artigianali di Castellamonte, dove presto verrà inaugurata un’opera d’arte collettiva che unirà artisti piemontesi e cinesi.
Settimo Torinese ha invece formalizzato un memorandum con Wencheng, primo passo verso un gemellaggio istituzionale che aprirà spazi concreti di collaborazione economica e culturale. La sindaca Elena Piastra ha parlato di un percorso che guarda all’innovazione e alla crescita delle imprese, ma anche a un dialogo che rafforza l’amicizia fra comunità lontane geograficamente, ma vicine nello spirito.
L’iniziativa è stata realizzata con Angi Torino, associazione della nuova generazione italo-cinese, che da anni promuove l’integrazione e i rapporti di amicizia, e con la rete Codiasco, partner della Città metropolitana.
Articolo Precedente
San Francesco al Campo celebra il Medioevo con un banchetto storico
Articolo Successivo
Salone Auto Torino 2025: viabilità modificata e regole per i visitatori
Redazione