Torino, la presidente Grippo: “Un giardino per Moussa Balde, la Prefettura dia l’ok”
di Redazione
11/09/2025
Alla presentazione del bilancio della Garante dei detenuti, in Sala Rossa, la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo ha rilanciato un tema rimasto irrisolto: l’intitolazione a Moussa Balde dello spazio verde che si trova davanti al CPR di corso Brunelleschi, luogo dove il giovane migrante si tolse la vita.
Una decisione attesa da tre anni
L’iter era partito nel 2022 dalla Circoscrizione 3 ed era approdato alla Commissione Toponomastica, che aveva espresso parere favorevole il 5 luglio di quello stesso anno. Da allora, tuttavia, la pratica è rimasta bloccata negli uffici della Prefettura. “Concludere questo percorso entro la fine della Consiliatura sarebbe un atto dovuto – ha detto Grippo – in ricordo di una tragedia che ha segnato la città e che ha sollevato interrogativi profondi sulle condizioni nei CPR, tanto che il Consiglio comunale ne aveva già chiesto la chiusura definitiva”.
Il valore della memoria pubblica per Moussa Balde
Nello stesso intervento, la presidente ha espresso pieno sostegno all’intitolazione dell’Osservatorio sui TSO ad Andrea Soldi, sottolineando come questi gesti abbiano un valore simbolico e concreto: trasformare luoghi e istituzioni in strumenti di memoria attiva, capaci di richiamare alla responsabilità collettiva e istituzionale.
Articolo Precedente
Verso la Conferenza socio-sanitaria cittadina di ottobre
Articolo Successivo
“Read me by the River”: la rassegna letteraria che anima le sponde del Po
Redazione