Loading...

Torino365 Logo Torino365

Torino diventa laboratorio europeo della mobilità

Redazione Avatar

di Redazione

13/10/2025

TITOLO

Torino si conferma città capace di attrarre imprese e innovazione, aprendo le porte a tre realtà europee che hanno scelto il capoluogo piemontese come terreno di sperimentazione per soluzioni legate alla mobilità sostenibile, inclusiva e digitale. Il progetto MoTO – finanziato da EIT Urban Mobility e coordinato da Fondazione Piemonte Innova con il supporto del Comune e del living lab ToMove – chiude il primo anno con risultati tangibili, raccontati durante il MoTO Pilot Event del 19 settembre 2025.

Le sperimentazioni in città

Tre aziende internazionali hanno messo in campo le proprie tecnologie sul territorio:

  • Karos Mobility, scale-up francese, ha introdotto il carpooling aziendale intelligente, raggiungendo oltre 800 utenti e più di 2.000 viaggi condivisi, integrati con il trasporto pubblico.

  • Dreamwaves, start-up viennese, ha testato la sua app WaveInOut con utenti ipovedenti, offrendo un sistema di navigazione a mani libere basato su audio aumentati e accesso ai dati semaforici.

  • Transcality, con sede a Zurigo, ha creato un digital twin di 0,6 km² di Torino, già in grado di simulare modifiche del traffico e supportare una pianificazione urbana predittiva.

Torino nel network europeo

Alla giornata conclusiva partecipa anche Laura Val, Project Officer di EIT Urban Mobility, portando la visione europea su un progetto che ha consolidato Torino come polo di sperimentazione. Per l’assessora Chiara Foglietta, MoTO dimostra come la città possa diventare piattaforma di attrazione per imprese e tecnologie che ridisegnano la mobilità del futuro.

Redazione

Redazione