Caricamento...

Torino365 Logo Torino365

Torino accoglie Marco De Nunzio come nuovo Vicario del Questore

21/09/2025

Torino accoglie Marco De Nunzio come nuovo Vicario del Questore

La Questura di Torino ha un nuovo Vicario: il Primo Dirigente della Polizia di Stato Marco De Nunzio, che subentra a Luigi Mitola, recentemente promosso Dirigente Superiore.

Un percorso costruito sul campo investigativo

Nato a Lecce 51 anni fa, De Nunzio si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bari prima di entrare in Polizia nel 1997. I primi incarichi lo hanno visto al Reparto Mobile di Padova e poi alla Questura di Milano, dove ha maturato un’esperienza investigativa di alto livello. Alla Squadra Mobile di Milano ha guidato sezioni delicate come Antirapina, Omicidi, Anticorruzione e Criminalità Organizzata, diventandone Vice Dirigente.

Ha diretto indagini su oltre trenta omicidi, su rapine di rilievo e su infiltrazioni della ’ndrangheta nell’hinterland milanese, contribuendo a smantellare diverse “locali”. A questo percorso si è aggiunta una solida formazione con master e corsi di alta specializzazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, oltre a incarichi di docenza in atenei milanesi.

Dalla tutela delle vittime alla gestione dell’ordine pubblico

Con la promozione a Primo Dirigente ha diretto la Divisione Polizia Anticrimine a Bergamo e Monza, dove ha sviluppato percorsi innovativi di tutela per le vittime di violenza di genere e nuove misure di prevenzione. Nel 2023 ha assunto l’incarico di Vicario del Questore di Barletta Andria Trani, con competenze estese alla gestione del personale e dell’ordine pubblico.

Ora a Torino, De Nunzio porta con sé un bagaglio di esperienze che unisce capacità investigativa, sensibilità istituzionale e visione moderna della sicurezza, elementi che lo collocano tra i dirigenti più preparati della Polizia di Stato.