Caricamento...

Torino365 Logo Torino365

Torino, a gennaio controlli straordinari e servizi “ad alto impatto”: numeri, arresti e sanzioni

09/02/2026

Torino, a gennaio controlli straordinari e servizi “ad alto impatto”: numeri, arresti e sanzioni

Gennaio si è chiuso a Torino con un’intensificazione dei controlli sul territorio coordinata dalla Polizia di Stato e pianificata dalla Questura: un dispositivo pensato per ridurre gli spazi di manovra di spaccio e microcriminalità, ma anche per verificare il rispetto delle norme in locali, sale gioco e strutture ricettive. L’operazione, distribuita su più quartieri e con servizi mirati, restituisce un quadro fatto di identificazioni, verifiche amministrative, arresti e sequestri, con un’attenzione particolare alle aree considerate più esposte ai reati predatori.

Il piano della Questura: 43 controlli, 18 ad alto impatto

Dall’inizio del 2026 sono stati programmati 43 controlli straordinari del territorio, di cui 18 classificati “ad alto impatto”. Le attività hanno interessato l’intera città e si sono concentrate sul contrasto a fenomeni ricorrenti: spaccio di sostanze stupefacenti, ricettazione e reati predatori.

Sul piano operativo, i numeri fotografano la portata dei servizi: oltre 3.000 persone identificate, 600 veicoli controllati e 106 esercizi commerciali ispezionati tra locali di pubblico spettacolo e somministrazione di alimenti e bevande, sale gioco e strutture ricettive. L’attività ha portato a 4 arresti, con accuse che vanno dalla ricettazione ai maltrattamenti, passando per l’evasione dagli arresti domiciliari e reati legati allo spaccio. In parallelo, 21 persone sono state denunciate in stato di libertà.

Accanto al fronte penale, c’è quello amministrativo: circa cinquanta illeciti contestati e sanzioni complessive superiori a 15.000 euro, legate soprattutto a carenze igienico-sanitarie e a violazioni del regolamento di polizia urbana.

Aurora e i controlli nei locali: sequestri, alimenti deteriorati e condizioni igieniche critiche

Tra gli interventi segnalati, spicca l’operazione nel quartiere Aurora verso la fine di gennaio: gli agenti del Commissariato Dora Vanchiglia hanno rinvenuto, in un alloggio occupato abusivamente da due cittadini stranieri, un chilo e mezzo di hashish e 176 oggetti considerati verosimilmente di provenienza furtiva. L’elenco comprende dispositivi elettronici (computer, tablet, telefoni, console), strumenti musicali, orologi, attrezzi da cantiere, monopattini e biciclette; tra il materiale recuperato anche un drone. L’immobile è stato successivamente riconsegnato al proprietario.

Un altro filone rilevante riguarda i controlli nelle attività commerciali, da cui sono scaturite sanzioni per diverse migliaia di euro. In un circolo di corso Moncalieri, verificato dagli agenti del Commissariato Barriera Nizza, sono stati sequestrati 155 chili di alimenti in cattivo stato di conservazione destinati alla somministrazione. Nel verbale emerge anche la descrizione di ambienti di lavoro in condizioni igieniche giudicate gravi, con presenza diffusa di sporcizia ed escrementi di roditori.

La Questura ha indicato che i controlli proseguiranno con cadenza regolare, mantenendo alta l’attenzione sia sulla sicurezza urbana sia sul rispetto delle norme che tutelano consumatori e residenti.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.