Raccolta differenziata: a Vanchiglia arriva il nuovo modello misto
di Redazione
18/09/2025
A partire dal prossimo autunno anche Vanchiglia, quartiere della Circoscrizione 7 di Torino, adotterà il sistema riorganizzato di raccolta differenziata che negli ultimi mesi ha interessato il centro e le aree lungo il Po. Con questa estensione il nuovo modello coprirà l’intero territorio cittadino, segnando il completamento di una transizione che ha richiesto anni di lavoro e un fitto confronto con i residenti.
Come cambierà il servizio
Il nuovo sistema interesserà circa 10.000 utenze, domestiche e commerciali, distribuite tra corso Regina Margherita, corso San Maurizio e lungo Po Machiavelli. La trasformazione porterà all’abbandono progressivo dei cassonetti stradali tradizionali, sostituiti da una modalità mista: contenitori di prossimità per plastica, vetro e metalli rimarranno sulle vie principali, mentre per carta, organico e rifiuti non recuperabili si passerà alla raccolta porta a porta, con bidoni collocati nei cortili e nelle pertinenze condominiali. Una scelta calibrata sulla morfologia del quartiere, con l’obiettivo di migliorare la qualità della raccolta e ridurre la dispersione dei materiali riciclabili.
Kit, sportelli e assistenza ai cittadini
Dal mese di ottobre gli incaricati di Amiat, società del Gruppo Iren, inizieranno la distribuzione degli starter kit: biopattumiere, sacchi per l’umido e per la plastica, oltre al materiale informativo. Dove non sarà possibile recapitare il kit a domicilio, sarà attivo un punto informativo presso l’“Antico Macello del Po” in via Matteo Pescatore 7, aperto dal 24 ottobre al 20 dicembre e poi nuovamente dal 9 al 24 gennaio. Qui i cittadini potranno ritirare le attrezzature mancanti, ottenere chiarimenti e ricevere indicazioni pratiche sul corretto conferimento.
Articolo Precedente
Open Patti 2025, due giornate per scoprire i beni comuni di Torino
Articolo Successivo
STEM Women Congress porta i bambini al centro della scena scientifica
Redazione