Loading...

Torino365 Logo Torino365

Piemonte, via libera unanime alla norma finanziaria per le Comunità energetiche rinnovabili

Redazione Avatar

di Redazione

15/11/2025

TITOLO

La Prima Commissione Bilancio del Consiglio regionale del Piemonte, presieduta da Roberto Ravello, ha espresso parere favorevole all’unanimità alla norma finanziaria del testo unificato che raccoglie tre proposte di legge in materia di Comunità energetiche rinnovabili (CER) e autoconsumatori collettivi di energia rinnovabile. Si tratta dei progetti di legge n. 43, 83 e 89, ora riuniti in un unico provvedimento legislativo volto a promuovere la produzione diffusa e condivisa di energia pulita sul territorio.

Le coperture e l’emendamento unitario

Durante la seduta, il consigliere Claudio Sacchetto (Fratelli d’Italia) ha presentato un emendamento di coordinamento condiviso trasversalmente dai gruppi consiliari, e sottoscritto anche dai primi firmatari Sarah Disabato (Movimento 5 Stelle) e Alberto Avetta (Partito Democratico).
L’emendamento definisce gli oneri finanziari complessivi in 1.235.000 euro per gli anni 2026 e 2027, di cui 635.000 euro in spesa corrente e 600.000 euro in conto capitale.
Le risorse saranno coperte tramite un incremento dei fondi destinati alla missione 17 (“Energia e diversificazione delle fonti energetiche”) e una corrispondente riduzione della missione 20 (“Fondi e accantonamenti”) del bilancio regionale 2025-2027.

Nel dettaglio, per il 2026 sono previsti 350.000 euro di spesa corrente e 300.000 euro in conto capitale, mentre nel 2027 le cifre ammontano rispettivamente a 285.000 e 300.000 euro. Dal 2028 in poi, gli oneri saranno coperti annualmente con le risorse previste dalla legge di bilancio regionale.

Tronzano: “Avanti con Defr, Bilancio e Legge di stabilità”

In apertura di seduta, l’assessore al Bilancio Andrea Tronzano ha illustrato i tre provvedimenti economico-finanziari attualmente in esame — Documento di economia e finanza regionale (Defr), Legge di stabilità e Bilancio di previsione — delineando il calendario dei lavori e degli interventi nelle Commissioni competenti.
Durante il dibattito, sono intervenuti per chiarimenti i consiglieri Disabato, Alberto Unia (M5S), Alice Ravinale (Alleanza Verdi e Sinistra), Gianna Pentenero e Fabio Isnardi (Pd).

Il via libera unanime alla norma finanziaria sulle Comunità energetiche segna un importante passo verso l’approvazione definitiva del testo, che punta a rafforzare la partecipazione dei cittadini, delle imprese e degli enti locali nella transizione energetica regionale.

Redazione

Redazione