Loading...

Torino365 Logo Torino365

Piemonte, via libera al Bilancio consolidato 2024

Redazione Avatar

di Redazione

27/09/2025

TITOLO

La Prima Commissione Bilancio del Consiglio regionale, presieduta da Debora Biglia, ha dato questa mattina il via libera a maggioranza al Bilancio consolidato della Regione Piemonte per l’esercizio finanziario 2024.

Un documento che fotografa l’intero sistema regionale

Il provvedimento, illustrato dall’assessore al Bilancio Andrea Tronzano, rappresenta una sintesi contabile unica dell’insieme della Regione con i suoi enti e organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate. L’obiettivo è offrire un quadro unitario della situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’intero sistema regionale, secondo le regole stabilite dal principio contabile applicato.

Durante i lavori è intervenuto Fabio Isnardi (Pd) che ha posto una domanda sulle modalità di redazione del Consolidato, chiedendo se la Giunta intenda avvalersi di ulteriori consulenze tecniche esterne. Tronzano ha replicato che il tema potrà essere valutato più avanti, senza escludere alcuna opzione.

Prossimo passo: l’Aula

Con il licenziamento da parte della Commissione, il Bilancio consolidato approderà ora in Consiglio regionale per la votazione definitiva. Si tratta di un atto che consente di valutare la salute complessiva della Regione e delle sue partecipate, in un’ottica di trasparenza e responsabilità verso cittadini e istituzioni.

Redazione

Redazione