Loading...

Torino365 Logo Torino365

Piemonte in noir: al via il premio letterario “Sulle tracce del noir”

Redazione Avatar

di Redazione

08/10/2025

TITOLO

Un concorso aperto a tutti gli autori per raccontare l’anima oscura del Piemonte, tra risaie avvolte dalla nebbia, città industriali e colline che nascondono segreti antichi.

Un’iniziativa che intreccia letteratura e territorio

Il Piemonte, con i suoi paesaggi sospesi tra fascino e inquietudine, diventa il palcoscenico ideale per un nuovo concorso letterario dedicato al noir. Nasce “Sulle tracce del noir – Racconti dal Piemonte”, promosso da Open Libri in collaborazione con Capricorno Edizioni. L’obiettivo è chiaro: valorizzare il territorio attraverso la scrittura, esplorandone l’anima più ambigua e misteriosa con racconti capaci di muoversi tra giallo classico, thriller psicologico, hard boiled e suggestioni gotiche.

Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età o di esperienza: ogni autore potrà inviare un racconto breve in lingua italiana, compreso tra tre e sei cartelle, entro il 31 maggio 2026. La selezione sarà affidata a una giuria mista di professionisti e lettori appassionati, che individuerà i venti testi più meritevoli.

Antologia e cerimonia finale a Torino

I racconti scelti saranno pubblicati in un’antologia edita da Capricorno Edizioni, disponibile in libreria, online e nelle principali fiere di settore. I venti vincitori riceveranno due copie omaggio del volume durante la cerimonia di premiazione prevista a Torino entro il 30 novembre 2026.

Per partecipare è richiesto l’invio via mail a [email protected], allegando modulo di adesione e ricevuta della quota di lettura di 15 euro.

Il premio, giunto alla sua prima edizione, si propone di diventare un appuntamento stabile del panorama letterario piemontese, in cui il noir diventa strumento per leggere e raccontare le contraddizioni del presente attraverso la lente della narrativa di genere.

Redazione

Redazione