Loading...

Torino365 Logo Torino365

Palazzo Lascaris, una settimana intensa tra Aula e Commissioni

Redazione Avatar

di Redazione

29/09/2025

TITOLO

Dal Consolidato al PSSR: tutti i temi sul tavolo

Il Consiglio regionale del Piemonte si prepara a una settimana fitta di appuntamenti, con il ritorno in Aula e il lavoro serrato delle Commissioni, nonostante la sede di Palazzo Lascaris sia ancora interessata da interventi di ristrutturazione. Martedì 30 settembre l’Assemblea è stata convocata dal presidente Davide Nicco per proseguire l’esame del bilancio consolidato e del Prae, oltre a una serie di ordini del giorno attesi da tempo.

Il calendario, già denso, si apre lunedì 29 settembre con le audizioni in Quarta Commissione: prima l’Aido, sul tema delicato della donazione di organi, poi la direzione dell’ASL TO3 per discutere di radiologia domiciliare, seguite dal parere sul programma di copertura rischi delle aziende sanitarie e dalle determinazioni sulle consultazioni relative al PSSR.

Martedì in Aula e Capigruppo

La giornata di martedì segna il ritorno dei lavori d’Aula, con interrogazioni e interpellanze a partire dalle 14, mentre alle 11.30 la Prima Commissione legislativa affronterà il Ddl 103 dedicato ai contributi per la polizia locale. Il pomeriggio sarà scandito da tre ore di lavori consiliari e, a seguire, dalla Conferenza dei Capigruppo fissata alle 18.

I temi in Commissione

Mercoledì 1 ottobre sarà la volta della Seconda Commissione con il Ddl “Cresci Piemonte”, e della Sesta con due proposte di legge a forte valenza sociale e culturale: l’istituzione della giornata della libertà di coscienza, religione e pensiero e la legge sull’orientamento sportivo. Nel pomeriggio, la Terza Commissione si concentrerà invece sul pacchetto di norme che riguardano le comunità energetiche rinnovabili, uno dei fronti più attesi in termini di transizione ecologica.

Giovedì chiude il ciclo con la Prima Commissione al mattino e, nel pomeriggio, la Quinta che ospiterà l’audizione della Sogin sul deposito unico nazionale dei rifiuti radioattivi, dossier di grande rilevanza strategica e territoriale.

Redazione

Redazione