Palazzo Lascaris apre le sue porte tra storia e fotografia
di Redazione
24/09/2025
Visite guidate straordinarie e una mostra dal sapore automobilistico
Palazzo Lascaris, uno dei gioielli barocchi del centro di Torino, torna ad accogliere il pubblico con un calendario di aperture speciali. Sabato 27 e domenica 28 settembre, e ancora sabato 4 ottobre, il palazzo sarà accessibile dalle 14 alle 18, in concomitanza con due manifestazioni cittadine molto seguite: il Salone dell’Automobile e Portici di Carta.
L’iniziativa non si limita all’ingresso gratuito nelle eleganti sale: al piano terra, nella Galleria Carla Spagnuolo, i visitatori potranno ammirare la mostra fotografica “Donne e motori, gioie… e basta!”, realizzata con il Museo Fratelli Cozzi di Legnano. Un percorso visivo che unisce l’estetica dell’automobile a uno sguardo critico sul ruolo femminile, tra immaginari consolidati e nuovi linguaggi visivi.
Le visite guidate al cuore del barocco torinese
Alle 15.30, in tutte le tre date, partiranno le visite guidate condotte dalle guide di TurismoTorino e Provincia. Sarà l’occasione per attraversare lo scalone monumentale, accedere agli ambienti del piano nobile e scoprire la storia del palazzo, oggi sede del Consiglio regionale del Piemonte.
Palazzo Lascaris non è soltanto un edificio di rappresentanza, ma un testimone della vita politica e culturale della città. L’accesso alle visite è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria attraverso il sito ufficiale di TurismoTorino, dove sono disponibili tutte le informazioni pratiche. Un’opportunità per vivere da vicino un luogo che custodisce parte della memoria civile piemontese e, insieme, godere di un pomeriggio tra arte, storia e fotografia contemporanea.
Articolo Precedente
Dal restauro alla cura programmata: il caso dell’Abbazia di Novalesa
Articolo Successivo
Consiglio regionale: settimana intensa tra bilancio e sanità
Redazione