Loading...

Torino365 Logo Torino365

Maggiori risorse per i Voucher scuola: l’impegno della Regione

Redazione Avatar

di Redazione

08/10/2025

TITOLO

Reperire fondi aggiuntivi per far scorrere le graduatorie del Voucher Scuola e permettere a un numero maggiore di famiglie di accedere al sostegno economico. È questa la richiesta contenuta nell’ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, con primo firmatario Fabrizio Ricca (Lega).

Il provvedimento impegna la Giunta a intervenire sui Voucher A e B, oggi con domande ammissibili ma non finanziabili, al fine di ampliare la platea dei beneficiari. Accanto a questo, l’Assemblea ha dato via libera anche a un secondo ordine del giorno – a firma di Silvio Magliano (Lista Cirio) – che prevede di reperire le risorse necessarie per esaurire integralmente la graduatoria del bando di Tipo A per l’anno scolastico 2025/2026, garantendo alle famiglie il pieno esercizio della libertà di educazione.

Sono stati invece respinti due atti di indirizzo alternativi: quello presentato da Giulia Marro (Avs), che chiedeva di dare priorità ai Voucher B per le spese universali (libri, trasporti, materiali) rispetto alle rette scolastiche coperte dai Voucher A, e la proposta di Sarah Disabato (M5S) di estendere automaticamente il beneficio a tutte le famiglie aventi diritto.

Nel corso della discussione l’assessore Gian Luca Vignale ha evidenziato come l’attuale Giunta Cirio abbia incrementato in maniera significativa le risorse destinate ai Voucher rispetto al passato esecutivo di centrosinistra, sottolineando lo sforzo politico e finanziario messo in campo per sostenere le famiglie piemontesi.

Al dibattito hanno preso parte anche i consiglieri Gianna Pentenero, Nadia Conticelli ed Emanuela Verzella (Pd), Alice Ravinale (Avs) e Davide Zappalà (Fdi).

Redazione

Redazione