sabato, Giugno 22, 2024
HomeEconomiaLavoro: le casse integrazione in Piemonte sono un +52% rispetto al 2019

Lavoro: le casse integrazione in Piemonte sono un +52% rispetto al 2019

Nella regione Piemonte in questo ultimo anno appena trascorso, il 2022, si è registrata una percentuale in forte aumento di casse integrazione, arrivando a un 52,1% rispetto all’ annata 2019, dunque prima dello scoppio della Pandemia causata dal Covid-19.

Le richieste all’ Uil si aggirano attorno ai 42 milioni ore di cassa integrazione che sia ordinaria, straordinaria e in deroga, mentre sono circa 8,3 milioni di ore dei fondi gestiti dall’Inps .

Secondo le statistiche il Piemonte è la quarta regione italiana posizionatasi nella classifica delle richieste per uso di tale beneficio, dopo le altre regioni Lombardia, Lazio e Veneto.

Spicca la provincia di Asti (+222,3%), seguita da quella di Cuneo (+157,3%), poi Alessandria (+53,4), mentre Vercelli è una delle poche in negativo con un -13,2%. Il capoluogo piemontese, Torino, ammonta a 27,2 milioni di ore, posizionandosi terza città per richieste di cassa in Italia. Viene superata dalle città, Roma in seconda posizione e in prima Milano.

Motivo principale di tale situazione è indubbiamente il crollo economico causato dalla Pandemia, molte aziende non hanno più riaperto dopo il 2020, altre posizioni di lavoro sono rimaste congelate oppure non vi hanno fatto più ritorno.

Ad oggi è ancora presto dunque parlare di effettiva ripresa lavorativa, tuttavia non è ancora ben chiara la situazione dell’anno appena iniziato.

Cristina Taverniti
Cristina Taverniti
Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Most Popular

Recent Comments