Loading...

Torino365 Logo Torino365

Il Consiglio regionale del Piemonte marcia per la pace

Redazione Avatar

di Redazione

16/09/2025

TITOLO

Il Consiglio regionale del Piemonte ha aderito ufficialmente alla Marcia PerugiAssisi per la pace e la fraternità 2025, in programma il prossimo 12 ottobre. L’iniziativa, promossa dal Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, si svolgerà sotto il motto «Immagina tutte le persone vivere insieme in pace».

Un impegno che va oltre la celebrazione

La Marcia sarà preceduta dall’8ª Assemblea dell’Onu dei popoli, in programma a Perugia dal 9 al 12 ottobre, un evento che vedrà la partecipazione di delegazioni della società civile di diversi Paesi, tutte impegnate nella costruzione di un futuro più giusto e pacifico. L’adesione del Consiglio regionale si colloca in continuità con le attività del Comitato regionale per i Diritti Umani e Civili, che da tempo lavora per diffondere una cultura della pace e della convivenza.

Le parole del presidente Davide Nicco

“In un tempo attraversato da guerre, tensioni e nuove divisioni, l’Assemblea regionale ha voluto ribadire il proprio impegno a favore del dialogo e della cooperazione”, ha dichiarato il presidente Davide Nicco, invitando alla partecipazione collettiva: “Auspico che alla marcia possano prendere parte istituzioni, cittadini, scuole, associazioni e volontariato, perché la pace è un bene comune da costruire insieme, giorno dopo giorno”.

Nicco ha inoltre ricordato il ruolo del Piemonte come comunità capace di farsi portavoce di un messaggio di speranza: “La voce della nostra Regione contribuirà a rafforzare l’appello perché ogni conflitto possa trovare presto una fine”.

Redazione

Redazione