Caricamento...

Torino365 Logo Torino365

Giovedì Grasso 2026: Ivrea apre il cuore dello Storico Carnevale

10/02/2026

Giovedì Grasso 2026: Ivrea apre il cuore dello Storico Carnevale

Il Giovedì Grasso segna uno dei passaggi più solenni e partecipati dello Storico Carnevale di Ivrea. Giovedì 12 febbraio 2026 la città torna a vivere una giornata scandita da rituali civili, cerimonie simboliche e momenti di festa collettiva, in un equilibrio preciso tra tradizione storica e coinvolgimento popolare, che da secoli caratterizza l’identità carnevalesca eporediese.

La mattina: scuole, istituzioni e simboli del Carnevale

La giornata si apre alle ore 9.00 con la visita del Generale, accompagnato dallo Stato Maggiore, dai Pifferi e Tamburi e dagli Alfieri, agli istituti scolastici cittadini. Il percorso culmina presso la scuola elementare Fiorana, dove si tiene il tradizionale pranzo, momento che rafforza il legame tra il Carnevale e le giovani generazioni.

Nel primo pomeriggio, alle 14.00, Piazza di Città diventa il fulcro istituzionale della giornata. All’interno del Palazzo Municipale il Sindaco affida simbolicamente al Generale i poteri civili della Piazza. Seguono la lettura dell’Ordinanza del Generale da parte del Sostituto del Gran Cancelliere e la solenne calzata del Berretto Frigio, gesto che sancisce ufficialmente l’avvio della fase centrale delle celebrazioni.

Il Corteo Storico e le feste popolari

Alle 14.30 il Generale sale a cavallo e prende avvio la marcia del Corteo Storico da Piazza di Città. Poco dopo, alle 15.00, la città si anima su più fronti: in piazza Ottinetti e in piazza Maretta spazio alle feste dedicate ai bambini, con giochi e animazione, mentre prende il via la Marcia lungo un percorso che attraversa corso Cavour, corso Nigra, Borghetto, piazza Gioberti, via Arduino, via Palestro e corso Massimo d’Azeglio, fino alla Chiesa di San Lorenzo, per poi rientrare verso il centro e raggiungere piazza Castello passando da via Palma e via delle Torri.

Al passaggio del Corteo, alle 16.00, si apre la Fagiolata di via Palma (via IV Martiri), appuntamento immancabile che unisce convivialità e tradizione gastronomica.

Visite ufficiali e cerimonie del tardo pomeriggio

Alle 16.15 il Corteo Storico viene accolto presso il Seminario Maggiore per la visita al Monsignor Vescovo. In questa occasione il Generale presenta Ufficiali e Abbà, ai quali viene consegnato il rituale dono. La Marcia prosegue poi verso il Municipio, dove alle 17.30, nella Sala Dorata, il Sindaco riceve gli Abbà e i piccoli Priori, ricambiando l’omaggio con i doni di rito.

Alle 18.00, in Piazza di Città, i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale, suggellando uno dei momenti più riconoscibili della giornata. Mezz’ora più tardi, nel Municipio, si tiene la Cerimonia di Investitura degli Oditori e degli Intendenti Generali delle Milizie e Genti da Guerra del Canavese.

La sera: musica e spettacoli nel centro storico

La conclusione del Giovedì Grasso è affidata alla musica. Dalle 21.00 il centro storico ospita la sfilata e le esibizioni di bande e gruppi ospiti, che animano le vie cittadine con suoni e colori, accompagnando Ivrea verso le giornate culminanti del Carnevale.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.