Caricamento...

Torino365 Logo Torino365

Corso online “Citizen Science for Global Health”: formazione internazionale da febbraio a giugno 2026

30/01/2026

Corso online “Citizen Science for Global Health”: formazione internazionale da febbraio a giugno 2026

Prenderà il via il 13 febbraio e si concluderà il 15 giugno 2026 il corso online “Citizen Science for Global Health”, un percorso formativo gratuito pensato per avvicinare ricercatori, studenti e professionisti alla citizen science come metodologia di ricerca applicata alla salute globale. L’iniziativa è sviluppata nell’ambito del progetto SPHERE – Spreading Global Health Citizen Science Research Methodologies for UNITA, sostenuto attraverso il bando Starting Grants dell’Alleanza UNITA.

L’obiettivo dichiarato del corso è fornire strumenti teorici e operativi per comprendere come il coinvolgimento attivo dei cittadini possa contribuire alla produzione di conoscenza scientifica, in particolare in ambiti complessi e interdisciplinari come quello della salute globale, dove la dimensione sociale, ambientale e culturale gioca un ruolo determinante.

Un progetto formativo costruito su una rete accademica internazionale

Il programma nasce da una collaborazione ampia e strutturata che vede come capofila l’Università di Torino, con il coinvolgimento dei Dipartimenti di Scienze Cliniche e Biologiche, Scienze Veterinarie, Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Culture, Politica e Società. Accanto all’ateneo torinese partecipano l’Universidad de Zaragoza, l’Universidad Pública de Navarra, la West University of Timișoara, la Universidade Federal de Viçosa, la Universidade Federal de Minas Gerais e la Universidade Estadual de Campinas.

Completano il partenariato soggetti impegnati nella promozione e nello sviluppo della citizen science a livello europeo e internazionale, come l’Associazione Citizen Science Italia, la Fundación Ibercivis, T6 Ecosystems e la European Citizen Science Academy.

Struttura del corso e modalità di partecipazione

Il corso si articola in dieci lezioni online, erogate in lingua inglese con cadenza bisettimanale, da febbraio a giugno 2026. Ogni sessione prevede il contributo di relatori internazionali con una consolidata esperienza nel campo della citizen science, chiamati a condividere casi di studio, approcci metodologici e strumenti pratici utili alla progettazione di ricerche partecipative nel settore della salute globale.

L’impostazione del percorso punta a favorire il dialogo tra discipline diverse, rafforzando la collaborazione tra ambiti scientifici, sociali e istituzionali, con l’obiettivo di aumentare l’impatto della ricerca e stimolare processi di cambiamento sociale basati sul coinvolgimento diretto delle comunità.

I partecipanti che seguiranno almeno sei delle dieci sessioni e completeranno le attività previste avranno la possibilità di ottenere un Open Badge digitale, rilasciato da BESTR, a certificazione delle competenze acquisite in Citizen Science e Global Health. È comunque consentita la partecipazione anche alle singole lezioni, senza il conseguimento del badge.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.