Consiglio regionale: settimana intensa tra bilancio e sanità
di Redazione
23/09/2025
La settimana politica che si apre dopo il 22 settembre si annuncia fitta di appuntamenti per il Consiglio regionale e le sue commissioni. L’aula, convocata dal presidente Davide Nicco, tornerà a riunirsi venerdì 23 settembre dalle 15.30 alle 18, con un ordine del giorno che porterà all’attenzione dei consiglieri due temi di rilievo: il Bilancio consolidato della Regione e la disciplina dell’attività intramuraria dei medici, qualora il testo sia licenziato dalla Commissione competente.
Lunedì e martedì: caporalato e question time
La settimana si aprirà lunedì 22 settembre con tre commissioni. In mattinata la Commissione Legalità dedicherà i lavori a un approfondimento con le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL sul fenomeno del caporalato, una piaga ancora diffusa nel settore agricolo. Seguiranno la Commissione Nomine e, nel pomeriggio, la Commissione Sanità, impegnata a proseguire l’analisi del regolamento che disciplina la libera professione intramuraria dei medici.
Martedì 23 sarà invece il giorno dedicato al question time e alle interrogazioni, prima della ripresa dell’assemblea plenaria.
Mercoledì – venerdì: audizioni, bilancio e sopralluoghi
Il programma di metà settimana prevede mercoledì 24 una riunione congiunta delle Commissioni 2 e 5 per ascoltare il Comitato “No tangenziale est/No gronda”, seguita da una serie di incontri ravvicinati: Commissione Cultura, conferenza dei capigruppo e Commissione Attività produttive, che aprirà un tavolo di lavoro sulle comunità energetiche.
Giovedì 25 sarà la volta della Commissione Bilancio, con l’assessore Gian Luca Vignale chiamato a riferire sul tema di Rubianetta; seguiranno i lavori della Giunta Regolamento e della Commissione Ambiente. La settimana si chiuderà venerdì 26 con la Commissione Legalità impegnata in un sopralluogo al Castello di Miasino.
La sequenza serrata degli incontri riflette il peso dei temi sul tavolo: dai diritti dei lavoratori agricoli alle prospettive di sviluppo sostenibile, dalla gestione delle risorse finanziarie regionali al rapporto fra sanità pubblica e professione medica privata.
Articolo Precedente
Palazzo Lascaris apre le sue porte tra storia e fotografia
Articolo Successivo
Il “pranzo della domenica” conquista piazza Carignano