Cimitero Monumentale: approvato il secondo lotto di lavori sui lucernari
di Redazione
01/10/2025
Un intervento per sicurezza e decoro
La Giunta comunale ha approvato il progetto relativo al secondo lotto di lavori per la sostituzione dei lucernari al Cimitero Monumentale di Torino. La proposta, avanzata dall’assessora ai Servizi Cimiteriali Chiara Foglietta, riguarda le aree della VII Ampliazione (gruppi 19, 20, 22, 24, 41) e della VIII Ampliazione (gruppo 42), dove i lucernari in vetrocemento, collocati lungo i camminamenti al piano terra, risultano ormai compromessi dal tempo e dalle intemperie.
Il progetto prevede la sostituzione integrale degli elementi deteriorati con nuove soluzioni più sicure ed efficienti. Parallelamente, sarà realizzata la riqualificazione dei vani di alloggiamento, così da garantire una maggiore stabilità e un miglior inserimento architettonico. L’obiettivo è duplice: migliorare la fruibilità degli spazi e preservare il valore storico-artistico di uno dei luoghi simbolo della memoria cittadina.
Un piano finanziato da AFC Torino
La spesa complessiva per questa seconda fase è pari a 256mila euro, interamente finanziata da AFC Torino. I lavori inizieranno nel 2026 e saranno condotti con particolare attenzione alla sicurezza dei percorsi, sia a livello del piano terra sia negli spazi sotterranei. L’assessora Foglietta ha sottolineato come gli interventi rappresentino un passo necessario per rendere più agevole e sicuro l’accesso ai visitatori, salvaguardando al contempo il decoro di un patrimonio architettonico che custodisce non solo sepolture ma anche una parte significativa della storia cittadina.
Articolo Precedente
Il futuro del presidio di via Le Chiuse
Articolo Successivo
Torino, al via il piano per rinnovare il suolo pubblico
Redazione