Torino, Anziano con Alzheimer si allontana in auto: rintracciato dai Carabinieri e riportato a casa
29/01/2026
Momenti di forte apprensione nel Canavese, dove un ottantaquattrenne affetto dal morbo di Alzheimer si è allontanato da casa mettendosi alla guida della propria auto. A lanciare l’allarme è stata la moglie, che si è rivolta ai Carabinieri dopo che l’uomo, approfittando di un brevissimo momento di distrazione, aveva preso le chiavi dell’auto ed era partito improvvisamente.
La donna, visibilmente preoccupata, ha riferito ai militari di temere che il marito potesse dirigersi verso Torino, convinto di dover raggiungere i genitori, scomparsi da anni ma ancora presenti nei suoi ricordi.
Il coordinamento delle pattuglie e il supporto del GPS
Ricevuta la segnalazione, la Centrale Operativa di Ivrea ha immediatamente attivato le ricerche, coinvolgendo numerose pattuglie della Compagnia sul territorio. Determinante si è rivelato il supporto tecnologico: il veicolo era infatti dotato di sistema GPS, installato dalla compagnia assicurativa, che ha consentito di monitorarne gli spostamenti in tempo reale.
Nel frattempo, la moglie dell’anziano si è recata in caserma, dove è stata accolta e rassicurata dai militari, in attesa di notizie sull’esito delle operazioni.
Il ritrovamento in Valle d’Aosta e il lieto fine
Dopo circa quaranta minuti di ricerche, le pattuglie sono riuscite a intercettare l’auto all’altezza di Pont-Saint-Martin, piccolo comune della Valle d’Aosta. L’anziano si trovava ancora al volante, confuso ma in buone condizioni di salute.
I Carabinieri hanno provveduto a riaccompagnarlo a casa, restituendolo all’affetto dei familiari e ponendo fine a una vicenda che, grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine, si è conclusa senza conseguenze.
L’operazione rientra nell’attività quotidiana di presidio e assistenza svolta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Torino, spesso chiamato a intervenire anche in situazioni di fragilità sociale e sanitaria.